Io...lavoratore della Ixfin in fallimento

Cosa succede nel nostro paese? discutine su questo forum.

Io...lavoratore della Ixfin in fallimento

Messaggioda pietro » 30/03/2012, 17:51

Immagine


Scrivo queste righe con la speranza che trovino spazio tra le Vostre pagine. Lo scopo è quello di tenere ancora accesi i riflettori su una vicenda che rischia inesorabilmente di morire insieme alle restanti 619 famiglie ad essa legate.

All’indomani del disimpegno di De Benedetti si sono succedute sulle ceneri della Olivetti di Marcianise e quelle della Texas di Aversa, unite nello stesso sito e destino, opere di sciacallaggio industriale sino all’estremo epilogo con il fallimento del 2006 della IXFIN.

Oggi i lavoratori, tecnicamente in Mobilità, hanno ottenuto al disperato incontro del Ministero delle Attività produttive del 22 c.m. un’ultima proroga di cassa in deroga , non più rinnovabile, per altri e ultimi 9 mesi .

Nel frattempo che tale accordo diventa decreto e si possa percepire la cassa in deroga ridotta del 40 % (circa € 450) - boccata d’ossigeno insufficiente ma pur sempre utile- le uniche speranze di sopravvivenza sono legate al decollo del Contratto di Programma che passa anche per il finanziamento da parte della regione Campania di 37 milioni di €uro. Con la sua attivazione le aziende aderenti al progetto, avrebbero assorbito buona parte dei lavoratori.

Aziende che però sono state costrette ad abbandonare e investire altrove per le lungaggini e le varie manovre dispersive operate dai politici che si sono consumate sulla vicenda.

Da 58enne con 36 anni di lavoro alle spalle, tre figli, che aspettano di spiccare il volo, una pensione diventata ormai un miraggio e possibilità di rioccupazione al disotto dello zero, chiedo a questa politica, appannata assente stanca sorda e cieca lontana dalla propria gente, uno scatto d’orgoglio nel riappropriarsi del proprio ruolo colorando il mandato con azioni degne.

Politica che è stata inerme anche quando ha visto piovere nel 2011 diciotto avvisi di garanzia all’indirizzo di quei lavoratori che erano andati a recriminare, nella sala consiliare della provincia di Caserta, un proprio diritto : il lavoro.

Nella nostra dilaniata regione e provincia, consumata dal cancro della criminalità e dalla disoccupazione, nessun padre di famiglia che stenta a mettere un piatto di minestra sulla tavola, pensa a rinnovarsi il salotto di casa, è invece quello che ci tocca osservare ad esempio nei tanti Milioni stanziati per la Coppa America mentre lavoratori potenzialmente attivi, segnano il passo e sono ridotti alla fame.

37 Milioni non sono certo pochi, ma sarebbero ben spesi se vanno nella direzione della rioccupazione.

Mi scuso del tempo che vi ho sottratto e ringraziandoVi della vostra attenzione, Vi saluto con cordialità.

Pietro Granatello

dipendente della IXFIN in fallimento (ex Olivetti di Marcianise ex Texsas di Aversa)

Casapulla 30/03/2012
Avatar utente
pietro
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/12/2010, 16:02

Re: Io...lavoratore della Ixfin in fallimento

Messaggioda Peppe Piantieri » 01/04/2012, 20:26

Caro Pietro,
anche se non ci siamo più ritrovati su alcuni punti che ci hanno tenuti distanti ma sempre rispettosi l'uno dell'altro, corre l'obbligo di esternarti tutta la mia solidarietà sulla vicenda che ti vede, con altre decine di persone, coinvolto in questa drammatica situazione. A te e tutti i tuoi colleghi auguro una risoluzione del problema in tempi brevissimi e alle migliori condizioni. Nella speranza che in questa settimana di estrema importanza per i Cristiani, possa esserci per Voi tutti un messaggio di sollievo e di rassicurazione per il Vs. futuro, personalmente Vi sono vicino.
Buona e serena Pasqua a tutti.
Peppe Piantieri
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 11/01/2012, 8:06

Re: Io...lavoratore della Ixfin in fallimento

Messaggioda pietro » 02/04/2012, 19:45

Grazie per la condivisione a nome mio e dei 618 colleghi Ixfin.
Avatar utente
pietro
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/12/2010, 16:02


Torna a Casapulla e dintorni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron