Home
Cultura
Eventi
Associazioni
Sport
Foto
Chat
Forum
GuestBook
Links
MailingList
Emigrants
Chi sono

   

Fonti:" In piazza con L'AGORA'" periodico di informazione, culturale, sportiva e politica locale. Edito dall'associazione socio culturale "Agorà". Direzione e Redazione - Via M.Monaco,96 - San Prisco (CE) - Anno II° N.4 - Aprile 1995.

La storia di Mario: un ragazzone pieno di vita

Mario è un ragazzo pieno di vita. Si ! Ci ho parlato e pensavo di trovarlo pieno di problemi e di complessi, con idee confuse e senza prospettive.
In realtà Mario sta bene! Ha anche una specie di motorino a forma di poltrona che raggiunge la sbalorditiva velocità di 3 km. orari ( circa ). Abbiamo parlato di molte cose passando con disinvoltura da un argomento all'altro ... le pensioni di invalidità sono abbastanza soddisfacenti ... Si ! E' vero, ci sono ancora molte barriere architettoniche; ma lui mi faceva notare che, invece di abbatterle, sarebbe molto più semplice ... non costruirle; abbiamo parlato dei rapporti con gli altri, di come è difficile( leggi impossibile ! ) frequentare un bar senza l'aiuto di qualcuno e di come è ancora più complicato "andare" a chiedere un certificato all'anagrafe ... con tanti gradini da scavalcare.
L'amore ! Si, anche questo è stato un motivo di confronto. Chissà se la sua mamma ed il suo papà si siano mai chiesti se il loro figliolo potesse innamorarsi ! Conoscendoli, credo che ci abbiano pensato. Mi faceva anche notare Mario, che probabilmente l'unico chiodo fisso di alcun genitori è quello di ottenere una buona pensione per il figliolo ed un'ottima indennità di accompagnamento per loro. Beati loro ! Si sento realizzati ! Ho parlato con Mario ! Mario ha un cuore grande così ! Mario ha superato tutte le barriere ! ... E noi ?

Una breve Presentazione

Siviero Mario è nato 35 anni fa da una famiglia di artigiani, oggi pensionati. Ha frequentato regolarmente la scuola fino a conseguire il diploma di perito meccanico nel 1978. E' un disabile ... e la sua malattia (morbo di FREDERICK) si è manifestato all'età di 14 anni durante la frequenza del primo anno di scuola media superiore. Si accorse all'improvviso che le gambe non gli reggevano più e che col passare del tempo non riusciva più a controllare i suoi movimenti ... e da quel momento la sua vita è cambiata radicalmente.
Cominciò a cercare una valida ragione per cui valesse la pena di continuare a vivere; si aggrappava a qualsiasi esile ramoscello gli offerto. Ha cercato appoggio e conforto presso varie associazioni di volontariato, ma neanche l'ambiente parrocchiale, ed il parroco stesso, gli hanno saputo dare la disponibilità, la comprensione e l'Amore di cui aveva tanto bisogno in questa fase importante della sua vita. E' l'età in cui il cuore di un ragazzo batte fortemente per una ragazza. La stessa cosa è capitata a Mario, ma, durante il nostro colloquio, non ne ha fatto cenno.
Dopo un lungo periodo di profonda riflessione, caratterizzato da una solitudine interiore, Mario giunse alla consapevolezza della sua diversità. Ed è stata proprio questa certezza che lo ha spinto ad impegnarsi in molte associazioni di volontariato, lottando per l'affermazione della sua diversità ... del suo essere "handicappato".
Attualmente è il presidente dell'Associazione "INSIEME" che ha sede sociale in Casapulla (CE), alla via E. Fermi, 20 (Centro Sociale). L'Associazione si prefigge di richiamare l'attenzione delle istituzioni (e delle persone!!!) sui problemi dei portatori di handicap attraverso iniziative culturali, sportive e ricreative. A tale proposito ritengo necessario lanciare un appello: i soci disabili e le relative famiglie hanno difficoltà organizzative, per cui chiedono il massimo impegno da parte dei volontari e delle istituzioni.

N.B.: chiunque voglia mettersi in contatto con Mario per un confronto, uno scambio di idee e di iniziative oppure per un semplice sfogo, può rivolgersi all'Associazione "Insieme" o telefonare al numero 0823 465221 (Casa - ore serali)

Luigi Mincione



Tredici anni sono passati da quest’ articolo e Mario nonostante tutto è qui un po’ più solo … un po’ più santo.


Sono invece cambiati i termini

Prima handicappato.
Poi disabile.
Oggi diversamente abile.

La società di pensiero mostra sempre più attenzione su certi temi coniando di continuo aggettivi che meglio identificano lo stato fisico di una persona alleggerendone i termini.
Anche le leggi, come la 104, va in soccorso ai nostri amici. Ma poi basta guardarsi un po’ in giro per capire quanto sia messo in pratica di certi regolamenti come ad esempio l’abbattimento delle barriere architettoniche.
E qui Il nostro amico già tredici anni fa scriveva : - abbattere le barriere? Basterebbe non costruirle. – semplice no?
Sembra che questa società, dalle molte facce, da un lato quando studia una norma lo fa con diligenza delicatezza e sensibilità ma poi si perde nell’attuarla.
E’ questo il pensiero di Mario oggi.
- Oggi le cose sono peggiorate. Il volontariato non esiste più ed è diventata solo una questione economica e di immagine. –
Mario ricorda all’inizio della sua Via Crucis quando intorno a lui si sviluppò un grande movimento di solidarietà messo in atto dai suoi amici di sempre. Oggi tutto questo è svanito, i vecchi amici hanno preso la loro strada ed i loro impegni li tengono molto lontani.
Continuando il nostro dialogo
- Sembra che, per i ben pensanti, la nostra condizione di diversamente abili veda la risoluzione di tutti i problemi nel potersi permettere una badante -
- Mi ritengo, a tal proposito, anche fortunato perché con la mia attuale si è stabilito un rapporto veramente di stima ed amicizia, ma questo alleggerisce sì il mio peso in famiglia ma non mi aiuta nel rapporto con gli altri. –
Non c’è dubbio che le nuove norme hanno reso più leggero il peso economico alle famiglie ma spesso dimentichiamo che i nostri amici oltre a sopravvivere vorrebbero anche vivere.
- Quello che mi ferisce è l’indifferenza che sento da parte di tante persone. –
Sembra che la nostra società, in un certo modo, risolve l’imbarazzo ed allevia il suo peso di responsabilità verso i meno fortunati provvedendo e soccorrendoli per ciò che riguarda il loro stato fisico ma poi si dimentica del loro animo della loro sensibilità ed ecco che chi come Mario sprofonda nella solitudine.
- Spesso mi vengono a trovare amici e parenti, ma le loro visite, certo molto gradite, sono fugaci perché tutti molto occupati. -
Ecco un altro aspetto della nostra vita contemporanea. Tutti siamo presi dal quotidiano senza avere mai abbastanza tempo per dedicarci al nostro simile.
Forse se imparassimo a correre di meno e fermarci quando occorre un po’ di più riusciremmo anche ad ascoltare chi è vivo e vuole sentirsi tale e che, come Mario, ha molto da insegnarci.
Pur nelle sue condizioni Mario ti accoglie sempre con un sorriso, Mario è sempre paziente, Mario è sempre disponibile è fa da monito a tanti che in perfetta salute sono perennemente afflitti e scontenti.
Penso che Mario, molto credente, convivendo e combattendo con la sua malattia nella indifferenza della gente stia portando avanti un percorso di purificazione e, come dicevo, oggi è un po’ più solo ed un po’…. più santo.
Mario approfitta di questo spazio invitando a chi ne avesse voglia a scrivergli utilizzando i commenti. Sarà ben lieto di poter rispondere a quanti lo facessero.
Ricorda inoltre che è sempre presidente dell’Associazione Insieme il cui sito può essere visitato clikkando su http://casapulla.altervista.org/insieme/
Grazie a suo nome

Casapulla 1 Agosto 2008

P. Granatello





Articolo letto: 812 volte



Ci sono 4 messaggi



  sara
scritto il 14-11-2008 18:55:46

Non è semplice la tua vita, me ne rendo conto, ma sebbene io abbia gambe per camminare e braccia da agitare, sono ugualmente sola. Il tempo che scorre inesorabile, genera indifferenza, provoca fretta e superficialità nei rapporti umani e rende difficile stabilire relazioni profonde, vere e capaci di cogliere l'essenza dell'animo umano. Questo non succede a chi si muove con una sedia a rotelle, succede a chiunque si ritrova in una situazione di diversità e credimi, pensa ancor di più se non è evidente. La gente mi crede felice io invece sto morendo dentro. Tu hai la fede, hai la forza di lottare, io oggi ho solo me stessa e la mia malinconica angoscia. Grazie per avermi letta e ancor più grazie se vorrai rispondermi

  Gigino
scritto il 12-09-2008 20:49:19

Caro Mario,mi emoziona leggere dopo tanti anni l'articolo da me pubblicato su "L'Agora'" che, chissa' come, l'amico Pietro è riuscito a scovare. Mi rattrista constatare che la condizione dei "diversamente abili" non sia cambiata per niente:è come se il tempo non fosse mai passato.Con la speranza che le barriere architettoniche(...e mentali!), come dici tu, non vengano più innalzate, ti saluti e ti abbraccio fraternamente. Gigino

  mario
scritto il 12-08-2008 20:07:20

Grazie di cuore Ciro Siamo ancora vivi ..... nonostante tutto

  ciro
scritto il 01-08-2008 15:31:30

un saluto a Mario per la sua presenza attiva nel panorama associativo e culturale casapullese. Mi ricordo le sue battaglie a favore della disabilità e non solo. un augurio a continuare ad maiora. Ciro Mario Monaco.



 

 

 Lascia un messaggio

 

Nome:

E-Mail:

Codice di verifica:

Messaggio


 

 

 

 

   
   


8 Apr 2013 ::

Passeggiata a Sant'Angelo in Formis


23 Feb 2013 ::

Filosoficamente Pericolosamente - Compagnia Teatrale il Sipario


16 Ott 2012 ::

Traversando il Tifata - 2012


4 Ago 2012 ::
Appuntamenti

Sagra della Pancetta 2012


1 Lug 2012 ::
Appuntamenti

Pedalando....sotto le stelle!


7 Mag 2012 ::
Appuntamenti

Passeggiata sul Tifata - Flora e fauna dei Colli Tifatini


22 Apr 2012 ::
Eventi

Casapulla in Trekking ... alla Grotta di San Michele


17 Feb 2012 ::
Associazioni

Madame quatte solde


8 Nov 2011 ::
Appuntamenti

Corsa dei Babbo Natale 3° Edizione


1 Nov 2011 ::
Info

Car Friends


31 Ott 2011 ::
Eventi

Prima Traversata del Tifata ... sulle orme del passato


15 Ott 2011 ::
Appuntamenti

Traversando il Tifata ... sulle orme del passato


27 Set 2011 ::
Cartoline

Cartolina - Scuole elementari Parco Rimembranza 1932


18 Set 2011 ::
Dedicato A...

Ciao Dominique


13 Set 2011 ::
Appuntamenti

Ordinazione presbiteriale di Fra Giulio Giovanni Marcone


13 Ago 2011 ::
Eventi

La 5° Sagra della Pancetta


27 Giu 2011 ::
Eventi

Festa delle Cetrole 2011


23 Giu 2011 ::
Cartoline

Cartolina - Saluti da Casapulla 1940


24 Mag 2011 ::
Eventi

Programma Festa S.Elpidio 2011


13 Mag 2011 ::
Appuntamenti

Prossimamente.... Madama Quatte Solde


5 Mag 2011 ::
Appuntamenti

4^ Passeggiata sul Tifata


2 Mag 2011 ::
Appuntamenti

Nino D'Angelo in concerto


5 Apr 2011 ::
Appuntamenti

La sai l'ultima?


2 Apr 2011 ::
Cultura

Il romanzo 'Il matto di légal' di Elpidio Natale


21 Gen 2011 ::
Eventi

Video Presepe "La Piccola Betlemme"


16 Gen 2011 ::
Uomini Illustri

Giuseppe Orsi


12 Gen 2011 ::
Appuntamenti

Presepe Vivente, all’insegna della solidarietà.


26 Dic 2010 ::
Appuntamenti

I Raduno dei Soci 'di tutti i tempi' ACI


21 Dic 2010 ::
Appuntamenti

Presepe Vivente


8 Dic 2010 ::
Appuntamenti

La corsa dei Babbo Natale - II Edizione


6 Dic 2010 ::
Appuntamenti

Natale a Teatro


4 Dic 2010 ::
Info

Il forum riapre i battenti


23 Ott 2010 ::
Eventi

Presepe Vivente : 'La Piccola Betlemme'


17 Ott 2010 ::
Cartoline

Il santuario di S. Elpidio


30 Set 2010 ::
Dedicato A...

Dagherrotipi - Il prof. Marmo Michele


20 Ago 2010 ::
Appuntamenti

Sagra della Pancetta


2 Lug 2010 ::
Cultura

Ancora una volta ci dimentichiamo di …'LUI' !


25 Giu 2010 ::
Cultura

Teneramente tra soffi e parole


25 Giu 2010 ::
Appuntamenti

Festa delle Cetrole 2010


8 Giu 2010 ::
Appuntamenti

MANIFESTAZIONI ESTATE 2010 - Il Cerchio


19 Mag 2010 ::
Appuntamenti

Si puo' fare. Estate Ragazzi 2010


17 Mag 2010 ::
Fede E Spiritualità

Programma Festeggiamenti in onore di Sant'Elpidio Vescovo 2010


14 Mag 2010 ::
Appuntamenti

4° torneo beach Volley Curti


4 Mag 2010 ::
Appuntamenti

Uomo e Galantuomo - Il Sipario


4 Mag 2010 ::
Appuntamenti

BICITY


22 Apr 2010 ::
Appuntamenti

3^ Passeggiata sul tifata [sanprisco.net]


10 Apr 2010 ::
Dedicato A...

Palma se n'è andata


4 Apr 2010 ::
Fede E Spiritualità

Auguri !! Buona Pasqua


9 Mar 2010 ::
Le nostre passioni

Mio padre nell’arte del “mannese” - M.Carrillo


19 Feb 2010 ::
Il Comune Informa

Mettiamoci in Ascolto


15 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Ordinazione Sacerdotale di Agostino Porreca


6 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Carnevale 2010


1 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Don Agostino Porreca


13 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Aspettando il Natale in Via Orsi


11 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Aspettando il Natale


11 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Concerto di musica Classica


9 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Concerto di musica Gospel


29 Nov 2009 ::
Associazioni

Corsa dei Babbo Natale


28 Nov 2009 ::
Cartoline

Cartolina anni 70 Ristorante Mastroianni


20 Nov 2009 ::
Associazioni

SEDE FNP-CISL Sezione di Casapulla


15 Nov 2009 ::
Cartoline

Cartolina anni 70 Casapulla


11 Nov 2009 ::
Libri

L'Anima narrante


24 Set 2009 ::
Associazioni

Scuola di Teatro a Casapulla


24 Set 2009 ::
Libri

Francesco Saverio Petroni, politico e studioso abruzzese - Luigi Russo


29 Giu 2009 ::
Eventi

MADONNA DELLE GRAZIE “Festa della Cetrole” CASAPULLA 2 – 4 - 5 luglio 2009


11 Giu 2009 ::
Info

Risultati elezioni amministrative del 6-7 Giugno 2009


23 Mag 2009 ::
Eventi

Festa di S. Elpidio Vesco 2009


21 Mag 2009 ::
Associazioni

Tre mostre per valorizzare gli artisti di Casapulla


14 Mag 2009 ::
Info

Casapulla al voto


12 Mag 2009 ::
Appuntamenti

Museo Campano di Capua "Emozioni, Memoria, Ricordi"


10 Mag 2009 ::
Appuntamenti

Il Sipario Presenta...17, 22, 24 Maggio


27 Apr 2009 ::
Eventi

Monte Tifata:il Tempio di Giove e la Chiesa di San Nicola


21 Apr 2009 ::
Cultura

Le pillole di Luigi Russo


19 Apr 2009 ::
Cultura

Convento di San Giovanni a Gaiano


14 Apr 2009 ::
Cartoline

Cartolina Monumento ai Caduti


11 Apr 2009 ::
Cartoline

Cartoline di via IV Novembre e via Nazionale Appia


3 Apr 2009 ::
Appuntamenti

La gastronomia Casapullese ieri e oggi


20 Mar 2009 ::
Appuntamenti

'O pizz 'cchiù spuorc è a recchia do' prevet


15 Mar 2009 ::
Appuntamenti

Giuseppe Povia "Centravanti di Mestiere"


10 Mar 2009 ::
Cultura

Bonaventura Natale Sottotenente pilota 1940


10 Mar 2009 ::
Appuntamenti

Appuntamento per l’evento “Voci di notte”,


14 Feb 2009 ::
Appuntamenti

Luci D'Artista Caffè del Centro


12 Feb 2009 ::
Info

Da Casapulla OnLine al Comune di Casapulla


8 Feb 2009 ::
Appuntamenti

Alla Festa Delle Meraviglie


4 Feb 2009 ::
Eventi

Aspettando il 26 di maggio ….


21 Gen 2009 ::
Cultura

Affreschi Cappella Monte dei Morti


6 Gen 2009 ::
Eventi

Visita al palazzo Madama


2 Gen 2009 ::
Emigranti

Julie Natale Cetta - famiglia Natale


29 Dic 2008 ::
Appuntamenti

La Cappella del Monte dei Morti in Casapulla 'tra fede e arte'


29 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Tombolata 2009


23 Dic 2008 ::
Libri

Il debutto nel mondo dell'editoria di Anna Di Nardo


23 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Apertura del Real Sito di Carditello


17 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Farmer Market: spesa a km zero a Casapulla


15 Dic 2008 ::
Associazioni

Scuola calcio ACD Casapulla


15 Dic 2008 ::
Sito Web

Il portale dell' ACD Casapulla


13 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Il solito coro polifonico? No, il 'Sound Gospel Classic'


11 Dic 2008 ::
Cultura

Palazzo Peccerillo (Sec. XVI)


6 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Luce d'Artista


27 Nov 2008 ::
Cultura

Le tre cappelle di strada


16 Nov 2008 ::
Foto e Video

Giornata della cultura


21 Set 2008 ::
Le nostre passioni

Orlando Pietro


9 Set 2008 ::
Storie

La Madonna delle Lacrime (Articolo di giornale del 1955)


6 Set 2008 ::
Le nostre passioni

Maestre Tecchia Gabriele


30 Ago 2008 ::
Appuntamenti

Ordinazione Diaconale di Agostino Porreca


14 Ago 2008 ::
Libri

Maria Michela Lieto Sindaco di Casapulla


14 Ago 2008 ::
Libri

La centuriazione di Casapulla


13 Ago 2008 ::
Libri

Casapulla dalle origini al settecento


13 Ago 2008 ::
Libri

La Cappella di Santa Croce in Casapulla - Tra fede storia e arte


1 Ago 2008 ::
Associazione Insieme

La storia di Mario


30 Lug 2008 ::
Galleria Fotografica

Montevergine vecchie foto


26 Lug 2008 ::
Eventi

Montevergine 2008


23 Giu 2007 ::
Giovanni Orsomando

Mp3 marce sinfoniche dell'Esercito Italiano


20 Giu 2007 ::
Uomini Illustri

Giovanni Orsomando a cura
di Valentina Salzano





Dedicato a ...
Giulio Patricelli




Casapulla OnLine by
Emmanuel Granatello
is licensed under a
Creative Commons License


   


Home      Eventi      Il comune      Cultura      Servizi      Sport      Guestbook      Forum      Chat      Mailing list      Galleria      Links      Games      Associazioni      Dove siamo      Contatti      Chi sono      Biblioteca      Emigrants     

Copyright @emmgra