Home
Cultura
Eventi
Associazioni
Sport
Foto
Chat
Forum
GuestBook
Links
MailingList
Emigrants
Chi sono

   

Casapulla in Trekking ... alla Grotta di San Michele








Grotta-Santuario di San Michele Arcangelo, Liberi (Ce) località "I Profeti"
La grotta della fertilità luogo ricco di sacralità che si mescola alla leggenda e al profano


Casapulla On-Line e Associazione Orizzonti sono liete di presentare:

"[email protected]@pull@ in ... trekking" DOMENICA 6 MAGGIO 2012



Lunghezza percorso:
3 Km - andata e ritorno
Dislivello (in salita) :
100 mt (partendo dall’apposito sentiero)
Arrivo Grotta di San Michele:
Versante orientale Monte Melanico, oggi Monte Sant’Angelo, catena montuosa del Monte Maggiore, quota ingresso 750 m s.l.m.. 41° 14' 51'' Nord long.1°48'58''Est.
Tempo di cammino:
(stimato ed escluso soste): 1h ora
Difficoltà:
Escursione facile adatta a tutti.
Attrezzatura:
scarponcini da trekking, zaino, borraccia, bastoncini per escursionismo, abbigliamento escursionistico adatto alla stagione, giacca a vento, cappello, occhiali da sole, colazione al sacco, frutta secca, acqua. TORCIA ELETTRICA.

Appuntamento:
Per gli amici di "Orizzonti" e "Casapulla on-line" DOMENICA 6 MAGGIO ore 9,00 sul piazzale della chiesa di Sant’Elpidio (P.zza Giovanni XXIII) per portarsi con mezzi propri alla frazione “Profeti” di Liberi, a sx del primo tornante in direzione Roccaromana (poche centinaia di metri dall’ultima abitazione della frazioncina)
Distanza da Casapulla : km 25.
Tempo percorrenza in macchina: 45’
Per gli amici che vorranno aspettarci sul posto l’appuntamento è fissato ai piedi del sentiero alle ore 10,00.
Descrizione dell'escursione:
Il sentiero che percorreremo di circa 1.5 km, comodo e ben sistemato, si snoda in un bosco di carpini lungo il costone nord-est del monte Sant’Angelo.
Dopo il primo tratto di salita si arriva ad un piccolo edificio altomedievale in scaglie di pietra, ben risistemato di recente, che ospitava un eremita, come indica il nome della località: "La Cella".
Proseguendo il cammino a nord del Monte S. Angelo tra la folta vegetazione si arriva all’ingresso della grotta a 750 mt. s.l.m. sovrastata da tre gradoni sovrapposti di roccia per un altezza di circa 40 mt.
Accendiamo ora le torce ed immergiamoci in questo luogo magico e misterioso.

Luogo ricco di sacralità che si mescola alla leggenda e al profano




consacrazione della grotta
La grotta consiste in una grande sala dove sono presenti degli altari, che è separata da una sala più piccola da una barriera di roccia retta da due pilastri. La consacrazione della grotta, molto probabilmente, avvenne tra l'862 e l'866,... E' dedicata a San Michele Arcangelo perché... era il protettore del popolo longobardo, che lo aveva conosciuto ed apprezzato per mano dei bizantini, al fianco dei quali avevano combattuto durante la guerra greco-gotica.

tre altari
All'interno ci sono tre altari: uno rivolto a Profeti, un altro rivolto a Capua e l'ultimo a Roccaromana. L'altare dedicato a Profeti, il primo sulla sinistra, ha subito una modifica ed è sovrastato da un bassorilievo dell'Arcangelo, dalla Madonna con il Bambino in braccio e da teste di angeli. Quello in posizione centrale in passato era dedicato all'Arcidiocesi di Capua. Il terzo e ultimo altare, dedicato a Roccaromana, è addossato alla roccia ed è quasi completamente distrutto.


una grande mammella
Appena si entra, sulla destra, vi è una grande mammella di roccia, in cui la tradizione religiosa identifica il seno della Madonna, dalla quale gocciola acqua ritenuta miracolosa, che viene raccolta in una sottostante vaschetta di pietra ed usata per detergere il viso e gli occhi.

l'acqua raccolta dalla mammella gocciolante
La credenza popolare vuole che l'acqua raccolta dalla mammella gocciolante preservi dalla vecchiaia e dalla cecità.

vieta in maniera assoluta di toccare la mammella
La tradizione inoltre vieta in maniera assoluta di toccare la mammella, altrimenti succederebbe ciò che avvenne all'altro seno, che inflaccidì dopo essere stato accarezzato dalla mano di un peccatore. Nella grotta, prima del culto di San Michele, venivano quasi sicuramente officiati altri culti pagani,...


le processioni dai paesi circostanti
Per secoli è stata ed è uno dei centri più importanti, nell'alto casertano, del culto di San Michele, e per tradizione l'8 maggio, giorno della solennità longobarda, vi giungono processioni dai paesi circostanti. La festa è ripetuta l'8 settembre, data dedicata al Santo dal calendario cattolico.
fonti ...

alla grotta della fertilità ...
...Un luogo intriso di mistero e fascino: sacralità che si miscela alla leggenda e al profano”. Per i pagani era la grotta della fertilità, capace di dare il dono della fecondità alle donne; per i cristiani è divenuta la grotta di San Michele capace ancora di regalare fecondità, di generare figli,

smascherare i figli illegittimi
ma anche di smascherare i figli illegittimi. Ancora oggi, molte donne del posto e dei paesi limitrofi, che non riescono a concepire figli, praticano il pellegrinaggio alla grotta per chiedere il dono di diventare mamma. Diverse le testimonianze di veri miracoli con cui donne che non riuscivano a concepire, sono rimaste incinte appena dopo aver fatto visita alla grotta della fertilità...
fonti ...


Riti cristiani e pagani
... Dopo il primo altare vi è una diramazione di circa sessanta metri circa verso nord dove, avanzando carponi, si giunge ad un laghetto sotterraneo. Le pareti interne conservano alcuni affreschi raffiguranti combattimenti dell’angelo con un drago.

scontro tra San Michele Arcangelo e il demone
Secondo una leggenda nella grotta viveva un mostro a cui veniva sacrificata una giovane donna. Questo episodio portò allo scontro tra San Michele Arcangelo e il demone. In seguito alla vittoria dell’arcangelo sul demonio, la grotta è stata dedicata al santo.

Riti cristiani e pagani
Riti cristiani e pagani si sono, poi, storicamente sovrapposti dando vita a diverse chiavi di lettura. Secondo un culto più antico e pagano la grotta era un luogo propiziatorio alla fertilità. Le donne vi si recavano e, dopo una notte di veglia insieme ai sacerdoti e agli anziani, si invocava la luna alle prime luci dell’alba, mentre ci si sfregava contro la "pietra sacra".

una stalattite a conchiglia ...
Le donne, infatti, per avere figli, usavano scivolare lungo una pietra consacrata, in questo caso rappresentata da una stalattite a conchiglia. La forma rimanda alla forza rigeneratrice della natura: per i greci la dea Afrodite nacque da una conchiglia e questo ne spiega l’assimilazione. Altre curiose leggende sono legate alla grotta.

gli innamorati si giurano amore
Secondo un'antica usanza gli innamorati si giurano amore eterno sull’altare. È una tradizione di provenienza longobarda poiché San Michele era il protettore di questo popolo e presiedeva ai giuramenti di fedeltà.


una stalagmite a chiocciola... i peccatori vi restino incastrati
Un’altra leggenda racconta del significato di una stalagmite a chiocciola che si trova a sinistra della volta retrostante l’altare: è credenza che i peccatori vi restino incastrati. Si narra che quando passano figli legittimi la conchiglia resta immobile mentre quando passano figli adulterini la conchiglia si restringe rivelando la vera origine del «malcapitato». I più devoti vi si recano in processione nei giorni dell’8 maggio e del 29 settembre di ogni anno. ...
fonti ...

stalattiti e da alcune stalagmiti .. il serpente, il cavolfiore e l’albero
... luogo ricco di sacralità che si mescola alla leggenda e al profano – è scavata in un blocco di roccia dal lavoro millenario dell’acqua che ha creato una camera alta e confortevole adornata da meravigliose stalattiti e da alcune stalagmiti. Molte di esse hanno assunto forme particolari come il serpente, il cavolfiore e l’albero
fonti ...


Stalattiti e stalagmiti
Stalattiti e stalagmiti che nel corso del tempo hanno assunto con il fluire dei secoli, presenti svariate forme oltre alle mammelle, serpenti, cavolfiori etc.

"sciusciaturo"
In un cunicolo, non percorribile, che esce sul crinale opposto in una voragine chiamata "sciusciaturo" notiamo delle folate perenni di vento che vi fuoriescono.
fonti ...

Ricerche di P.Granatello aprile 2012




Articolo letto: 1658 volte




Ci sono 3 commenti



  pietro
scritto il 06-05-2012 16:12:48

Fatto!!! contro ogni pronostico.

  PIETRO e GIANFRANCO
scritto il 24-04-2012 12:50:41

E' UFFICIALE ANDREMO DOMENICA 6 MAGGIO

  Gianfranco
scritto il 22-04-2012 18:30:23

A breve la data...



 

 

 Lascia un commento

 

Nome:

E-Mail:

Codice di verifica:

Commento


 

 

 

 

 

       
   




8 Apr 2013 ::

Passeggiata a Sant'Angelo in Formis


23 Feb 2013 ::

Filosoficamente Pericolosamente - Compagnia Teatrale il Sipario


16 Ott 2012 ::

Traversando il Tifata - 2012


4 Ago 2012 ::
Appuntamenti

Sagra della Pancetta 2012


1 Lug 2012 ::
Appuntamenti

Pedalando....sotto le stelle!


7 Mag 2012 ::
Appuntamenti

Passeggiata sul Tifata - Flora e fauna dei Colli Tifatini


22 Apr 2012 ::
Eventi

Casapulla in Trekking ... alla Grotta di San Michele


17 Feb 2012 ::
Associazioni

Madame quatte solde


8 Nov 2011 ::
Appuntamenti

Corsa dei Babbo Natale 3° Edizione


1 Nov 2011 ::
Info

Car Friends


31 Ott 2011 ::
Eventi

Prima Traversata del Tifata ... sulle orme del passato


15 Ott 2011 ::
Appuntamenti

Traversando il Tifata ... sulle orme del passato


27 Set 2011 ::
Cartoline

Cartolina - Scuole elementari Parco Rimembranza 1932


18 Set 2011 ::
Dedicato A...

Ciao Dominique


13 Set 2011 ::
Appuntamenti

Ordinazione presbiteriale di Fra Giulio Giovanni Marcone


13 Ago 2011 ::
Eventi

La 5° Sagra della Pancetta


27 Giu 2011 ::
Eventi

Festa delle Cetrole 2011


23 Giu 2011 ::
Cartoline

Cartolina - Saluti da Casapulla 1940


24 Mag 2011 ::
Eventi

Programma Festa S.Elpidio 2011


13 Mag 2011 ::
Appuntamenti

Prossimamente.... Madama Quatte Solde


5 Mag 2011 ::
Appuntamenti

4^ Passeggiata sul Tifata


2 Mag 2011 ::
Appuntamenti

Nino D'Angelo in concerto


5 Apr 2011 ::
Appuntamenti

La sai l'ultima?


2 Apr 2011 ::
Cultura

Il romanzo 'Il matto di légal' di Elpidio Natale


21 Gen 2011 ::
Eventi

Video Presepe "La Piccola Betlemme"


16 Gen 2011 ::
Uomini Illustri

Giuseppe Orsi


12 Gen 2011 ::
Appuntamenti

Presepe Vivente, all’insegna della solidarietà.


26 Dic 2010 ::
Appuntamenti

I Raduno dei Soci 'di tutti i tempi' ACI


21 Dic 2010 ::
Appuntamenti

Presepe Vivente


8 Dic 2010 ::
Appuntamenti

La corsa dei Babbo Natale - II Edizione


6 Dic 2010 ::
Appuntamenti

Natale a Teatro


4 Dic 2010 ::
Info

Il forum riapre i battenti


23 Ott 2010 ::
Eventi

Presepe Vivente : 'La Piccola Betlemme'


17 Ott 2010 ::
Cartoline

Il santuario di S. Elpidio


30 Set 2010 ::
Dedicato A...

Dagherrotipi - Il prof. Marmo Michele


20 Ago 2010 ::
Appuntamenti

Sagra della Pancetta


2 Lug 2010 ::
Cultura

Ancora una volta ci dimentichiamo di …'LUI' !


25 Giu 2010 ::
Cultura

Teneramente tra soffi e parole


25 Giu 2010 ::
Appuntamenti

Festa delle Cetrole 2010


8 Giu 2010 ::
Appuntamenti

MANIFESTAZIONI ESTATE 2010 - Il Cerchio


19 Mag 2010 ::
Appuntamenti

Si puo' fare. Estate Ragazzi 2010


17 Mag 2010 ::
Fede E Spiritualità

Programma Festeggiamenti in onore di Sant'Elpidio Vescovo 2010


14 Mag 2010 ::
Appuntamenti

4° torneo beach Volley Curti


4 Mag 2010 ::
Appuntamenti

Uomo e Galantuomo - Il Sipario


4 Mag 2010 ::
Appuntamenti

BICITY


22 Apr 2010 ::
Appuntamenti

3^ Passeggiata sul tifata [sanprisco.net]


10 Apr 2010 ::
Dedicato A...

Palma se n'è andata


4 Apr 2010 ::
Fede E Spiritualità

Auguri !! Buona Pasqua


9 Mar 2010 ::
Le nostre passioni

Mio padre nell’arte del “mannese” - M.Carrillo


19 Feb 2010 ::
Il Comune Informa

Mettiamoci in Ascolto


15 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Ordinazione Sacerdotale di Agostino Porreca


6 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Carnevale 2010


1 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Don Agostino Porreca


13 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Aspettando il Natale in Via Orsi


11 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Aspettando il Natale


11 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Concerto di musica Classica


9 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Concerto di musica Gospel


29 Nov 2009 ::
Associazioni

Corsa dei Babbo Natale


28 Nov 2009 ::
Cartoline

Cartolina anni 70 Ristorante Mastroianni


20 Nov 2009 ::
Associazioni

SEDE FNP-CISL Sezione di Casapulla


15 Nov 2009 ::
Cartoline

Cartolina anni 70 Casapulla


11 Nov 2009 ::
Libri

L'Anima narrante


24 Set 2009 ::
Associazioni

Scuola di Teatro a Casapulla


24 Set 2009 ::
Libri

Francesco Saverio Petroni, politico e studioso abruzzese - Luigi Russo


29 Giu 2009 ::
Eventi

MADONNA DELLE GRAZIE “Festa della Cetrole” CASAPULLA 2 – 4 - 5 luglio 2009


11 Giu 2009 ::
Info

Risultati elezioni amministrative del 6-7 Giugno 2009


23 Mag 2009 ::
Eventi

Festa di S. Elpidio Vesco 2009


21 Mag 2009 ::
Associazioni

Tre mostre per valorizzare gli artisti di Casapulla


14 Mag 2009 ::
Info

Casapulla al voto


12 Mag 2009 ::
Appuntamenti

Museo Campano di Capua "Emozioni, Memoria, Ricordi"


10 Mag 2009 ::
Appuntamenti

Il Sipario Presenta...17, 22, 24 Maggio


27 Apr 2009 ::
Eventi

Monte Tifata:il Tempio di Giove e la Chiesa di San Nicola


21 Apr 2009 ::
Cultura

Le pillole di Luigi Russo


19 Apr 2009 ::
Cultura

Convento di San Giovanni a Gaiano


14 Apr 2009 ::
Cartoline

Cartolina Monumento ai Caduti


11 Apr 2009 ::
Cartoline

Cartoline di via IV Novembre e via Nazionale Appia


3 Apr 2009 ::
Appuntamenti

La gastronomia Casapullese ieri e oggi


20 Mar 2009 ::
Appuntamenti

'O pizz 'cchiù spuorc è a recchia do' prevet


15 Mar 2009 ::
Appuntamenti

Giuseppe Povia "Centravanti di Mestiere"


10 Mar 2009 ::
Cultura

Bonaventura Natale Sottotenente pilota 1940


10 Mar 2009 ::
Appuntamenti

Appuntamento per l’evento “Voci di notte”,


14 Feb 2009 ::
Appuntamenti

Luci D'Artista Caffè del Centro


12 Feb 2009 ::
Info

Da Casapulla OnLine al Comune di Casapulla


8 Feb 2009 ::
Appuntamenti

Alla Festa Delle Meraviglie


4 Feb 2009 ::
Eventi

Aspettando il 26 di maggio ….


21 Gen 2009 ::
Cultura

Affreschi Cappella Monte dei Morti


6 Gen 2009 ::
Eventi

Visita al palazzo Madama


2 Gen 2009 ::
Emigranti

Julie Natale Cetta - famiglia Natale


29 Dic 2008 ::
Appuntamenti

La Cappella del Monte dei Morti in Casapulla 'tra fede e arte'


29 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Tombolata 2009


23 Dic 2008 ::
Libri

Il debutto nel mondo dell'editoria di Anna Di Nardo


23 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Apertura del Real Sito di Carditello


17 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Farmer Market: spesa a km zero a Casapulla


15 Dic 2008 ::
Associazioni

Scuola calcio ACD Casapulla


15 Dic 2008 ::
Sito Web

Il portale dell' ACD Casapulla


13 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Il solito coro polifonico? No, il 'Sound Gospel Classic'


11 Dic 2008 ::
Cultura

Palazzo Peccerillo (Sec. XVI)


6 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Luce d'Artista


27 Nov 2008 ::
Cultura

Le tre cappelle di strada


16 Nov 2008 ::
Foto e Video

Giornata della cultura


21 Set 2008 ::
Le nostre passioni

Orlando Pietro


9 Set 2008 ::
Storie

La Madonna delle Lacrime (Articolo di giornale del 1955)


6 Set 2008 ::
Le nostre passioni

Maestre Tecchia Gabriele


30 Ago 2008 ::
Appuntamenti

Ordinazione Diaconale di Agostino Porreca


14 Ago 2008 ::
Libri

Maria Michela Lieto Sindaco di Casapulla


14 Ago 2008 ::
Libri

La centuriazione di Casapulla


13 Ago 2008 ::
Libri

Casapulla dalle origini al settecento


13 Ago 2008 ::
Libri

La Cappella di Santa Croce in Casapulla - Tra fede storia e arte


1 Ago 2008 ::
Associazione Insieme

La storia di Mario


30 Lug 2008 ::
Galleria Fotografica

Montevergine vecchie foto


26 Lug 2008 ::
Eventi

Montevergine 2008


23 Giu 2007 ::
Giovanni Orsomando

Mp3 marce sinfoniche dell'Esercito Italiano


20 Giu 2007 ::
Uomini Illustri

Giovanni Orsomando a cura
di Valentina Salzano





Dedicato a ...
Giulio Patricelli




Casapulla OnLine by
Emmanuel Granatello
is licensed under a
Creative Commons License


   


Home       Eventi      Il comune      Cultura      Servizi      Sport      Guestbook      Forum      Chat      Mailing list      Galleria      Links          Games      Associazioni      Dove siamo      Contatti      Chi sono      Biblioteca      Emigrants     

Copyright @emmgra