Home
Cultura
Eventi
Associazioni
Sport
Foto
Chat
Forum
GuestBook
Links
MailingList
Emigrants
Chi sono

   

Maria Michela Lieto Sindaco di Casapulla

Coordinamento: Prisco Lucio Sorbo
Testo: Paola Siviotti

Galleria Fotografica


INTRODUZIONE




Questa pubblicazione nasce dalle necessità di restituire visibilità ed importanza a fatti e persone che hanno contribuito a costruire una parte della storia di Casapulla; deriva dal desiderio di valorizzare una donna che ha reso famoso un paesino di provincia, regalando un primato che resta ancora oggi invidiabile; matura dalla volontà di non perdere di vista un passato e, con esso, quanti hanno contribuito a fare del nostro paese una delle realtà più importanti e solide in circondario; è motivata dal piacere di raccontare un esempio di buona amministrazione che aiuta, specialmente in questo particolare momento storico, a restituire fiducia nella politica e nelle istituzioni.
La signora Lieto è un esempio, sia che si analizzi la sua vita privata che quella pubblica, da ricorda e da tramandare ai più giovani che non hanno avuto modo di apprezzarla personalmente.
È una donna da ammirare per la sua grande umanità, perché è stata un esponente politico attento soprattutto ai più deboli e bisognosi, perché ha dimostrato di essere un amministratore capace concreto, realista, onesto, vicino alla sua gente, che non ha esitato a pagare di persona le sue scelte e che ha affrontato con grande dignità e coraggio alcune prove dure, dolorose e immeritate.
Di Lei si ricorda l’impegno e l’entusiasmo che riusciva a trasmettere alla gente, la capacità di coinvolgere tanti cittadini nei suoi progetti.
Numerose erano le famiglie che appoggiavano e sostenevano le sue iniziative e le sue idee.
Si rammentano ancora le parola con cui molti consiglieri comunali raccontavano l’attività, la passione politica, le energie con cui si adoperava per risolvere i problemi del paese.
È ancora emozionante ripercorrere quegli anni tra il ’50 e il ’70 specialmente se ci si sofferma a pensare al grande coinvolgimento ideale che esisteva tra i cittadini-elettori tra cui i più giovani erano i più impegnati. L’intesa e motivata operazione di avvicinamento alla politica, il tentativo di rendere i cittadini partecipi delle scelte, il legame forte che univa gli elettore e il leader sono ancora vivi nella memoria.
Con questa breve bibliografia., si spera che i sentimenti, i ricordi, possano essere trasmessi sia a chi quel periodo l’ha vissuto, sia a quanti vorranno conoscerlo sfogliando le pagine successive.
Ricostruire gli anni in cui la signora Lieto guidò come sindaco il comune di Casapulla, sia quelli che seguirono, che la videro comunque impegnata all’opposizione, non è stata un’impresa facile, anche se è storia di ieri, ma è un’operazione utile e doverosa per il nostro paese, e dato il personaggio in questione, per l’intero comprensorio casertano, regionale e italiano.
Resto infatti convinto che ricordare la prima donna sindaco di Casapulla, oltre a restituirci un pizzico di sano orgoglio, ci consente di raccontare un frammento importante della storia del nostro paese e di recuperare un patrimonio prezioso che non possiamo per nessuna ragione permettere che vada perduto.
Ringrazio di cuore che ha reso possibile la realizzazione dell’iniziativa editoriale, mettendo a disposizione testimonianza preziose, acconsentendo all’uso di documenti ed oggetti, offrendo le risorse necessarie per dare forma al progetto. Ringrazio particolarmente i figlio Rolando, Giuseppe e Maria Concetta che hanno sopportato la mia insistenza nell’intrufolarmi in “casa” loro per ottenere le informazioni necessarie: una indispensabile “forzatura” delle privacy che in questo caso li ha costretti a ricordare anche periodi difficili della loro esistenza. Un grazie a Piccicacchi Domenico e Papa Vincenzo che, utilizzando i giorni festivi, hanno collaborato con passione alle ricerche documentali, permettendo che questa pubblicazione venisse alla luce.
Un grazie di cuore va poi a Filomena Monaco De Crescenzo oggi novantaduenne che conserva ancora una splendida memoria e ricorda dettagli che mi hanno permesso di completare la ricostruzione del periodo dell’amministrazione Lieto e del legame che univa lei e le donne del paese alla signora.
Purtroppo molte delle persone che le sono state accanto con affetto e stima oggi sono scomparse e, con loro, si sono spente voci che sarebbero state di grande utilità nella stesura della biografia.
Sono comunque riuscito a raccogliere informazioni e materiale sufficienti per confezionare questa piccola e doverosa opera che spero sia gradita a tutti i concittadini.

Prisco Lucio SORBO

PRESENTAZIONE

Raccontare la storia dell’unica sindaco donna di Casapulla non è solo un’occasione per celebrare una persona importante per il nostro paese, una vittoria di genere e un piccolo record che ha contribuito a far conoscere la nostra comunità oltre i confini campani.
Maria Michela Lieto, merita di essere ricordata per l’intelligenza, l’acume e la lungimiranza che ha mostrato nel saper cogliere i bisogni della popolazione, in un’epoca di grandi cambiamenti e profonde trasformazioni.
La dote che, su tutte, credo che le debba essere riconosciuta è quella di aver saputo pianificare con anticipo interventi adeguati per accompagnare il paese nel suo sviluppo e nella direzione del boom economico di cui, allora, si intravedevano solo i primi segnali. Ebbe la capacità di azionare le leve giuste per mettere in moto e favorire la ripresa. L’impegno profuso per far crescere la cultura e l’istruzione , consolidare le attività produttive, per creare posti di lavoro, per dotare il paese dei sevizi e delle infrastrutture necessari, sono la dimostrazione della capacità di intuire la strada da percorrere.
Questa abilità ha fatto di lei un amministratore capace, che ha lasciato una traccia profonda nel nostro ricordo e nel nostro paese.
Guardando i risultati raggiunti si ha la sensazione che allora, meglio di oggi, si avesse la possibilità di dare ai cittadini le risposte che essi sollecitavano e di realizzare gli interventi che si attendevano.
Un percorso che attualmente, nonostante gli ampi poteri assegnati al sindaco, sembra decisamente più tortuoso. I bisogni sono meno immediati e necessitano di soluzioni articolate; il quadro normativo è assai più complesso, le difficoltà in cui si dibattono gli enti pubblici sono pesanti. Tutto questo concorre a soffocare la capacità amministrativa e l’abilità di dare forma a programmi, che rischiano, in qualche caso, di rimanere sulla carta e di tradursi in un protocollo di buone intenzioni.
Ai tempi della Lieto il primo cittadino aveva forse meno autonomia decisionale, ma poteva contare sulla forza di partiti solidi e strutturati, pronti a sostenerlo, accompagnarlo, aiutarlo a tagliare i traguardi individuali. Nullo sfogliare queste pagine dobbiamo tenerlo presente: solo così potremo comprendere e apprezzare gli sforzi compiuti dalla signora per tessere rapporti e mantenere vive le relazioni con i vertici della politica nazionale. È proprio grazie a questi contatti costanti con Roma che, infatti, riuscì a sciogliere rapidamente e con successo alcuni nodi che avrebbero potuto limitare la crescita della nostra comunità.

Mario DI CECIO
Sindaco di Casapulla


VIDEO PRESENTAZIONE LIBRO

Articolo letto: 1248 volte




Ci sono 1 messaggi



  ANDREA LIETO
scritto il 20-05-2014 22:38:46

Salve, mi piacerebbe avere questo libro pubblicato su mia zia, Lieto Vitelli Maria Michela e sono a chiedere dove poterlo acquistare. Grazie Andrea Lieto Via Trento 16 20010 - Ossona (MI)



 

 

 Lascia un messaggio

 

Nome:

E-Mail:

Codice di verifica:

Messaggio


 

 

 

 

 

   
   


8 Apr 2013 ::

Passeggiata a Sant'Angelo in Formis


23 Feb 2013 ::

Filosoficamente Pericolosamente - Compagnia Teatrale il Sipario


16 Ott 2012 ::

Traversando il Tifata - 2012


4 Ago 2012 ::
Appuntamenti

Sagra della Pancetta 2012


1 Lug 2012 ::
Appuntamenti

Pedalando....sotto le stelle!


7 Mag 2012 ::
Appuntamenti

Passeggiata sul Tifata - Flora e fauna dei Colli Tifatini


22 Apr 2012 ::
Eventi

Casapulla in Trekking ... alla Grotta di San Michele


17 Feb 2012 ::
Associazioni

Madame quatte solde


8 Nov 2011 ::
Appuntamenti

Corsa dei Babbo Natale 3° Edizione


1 Nov 2011 ::
Info

Car Friends


31 Ott 2011 ::
Eventi

Prima Traversata del Tifata ... sulle orme del passato


15 Ott 2011 ::
Appuntamenti

Traversando il Tifata ... sulle orme del passato


27 Set 2011 ::
Cartoline

Cartolina - Scuole elementari Parco Rimembranza 1932


18 Set 2011 ::
Dedicato A...

Ciao Dominique


13 Set 2011 ::
Appuntamenti

Ordinazione presbiteriale di Fra Giulio Giovanni Marcone


13 Ago 2011 ::
Eventi

La 5° Sagra della Pancetta


27 Giu 2011 ::
Eventi

Festa delle Cetrole 2011


23 Giu 2011 ::
Cartoline

Cartolina - Saluti da Casapulla 1940


24 Mag 2011 ::
Eventi

Programma Festa S.Elpidio 2011


13 Mag 2011 ::
Appuntamenti

Prossimamente.... Madama Quatte Solde


5 Mag 2011 ::
Appuntamenti

4^ Passeggiata sul Tifata


2 Mag 2011 ::
Appuntamenti

Nino D'Angelo in concerto


5 Apr 2011 ::
Appuntamenti

La sai l'ultima?


2 Apr 2011 ::
Cultura

Il romanzo 'Il matto di légal' di Elpidio Natale


21 Gen 2011 ::
Eventi

Video Presepe "La Piccola Betlemme"


16 Gen 2011 ::
Uomini Illustri

Giuseppe Orsi


12 Gen 2011 ::
Appuntamenti

Presepe Vivente, all’insegna della solidarietà.


26 Dic 2010 ::
Appuntamenti

I Raduno dei Soci 'di tutti i tempi' ACI


21 Dic 2010 ::
Appuntamenti

Presepe Vivente


8 Dic 2010 ::
Appuntamenti

La corsa dei Babbo Natale - II Edizione


6 Dic 2010 ::
Appuntamenti

Natale a Teatro


4 Dic 2010 ::
Info

Il forum riapre i battenti


23 Ott 2010 ::
Eventi

Presepe Vivente : 'La Piccola Betlemme'


17 Ott 2010 ::
Cartoline

Il santuario di S. Elpidio


30 Set 2010 ::
Dedicato A...

Dagherrotipi - Il prof. Marmo Michele


20 Ago 2010 ::
Appuntamenti

Sagra della Pancetta


2 Lug 2010 ::
Cultura

Ancora una volta ci dimentichiamo di …'LUI' !


25 Giu 2010 ::
Cultura

Teneramente tra soffi e parole


25 Giu 2010 ::
Appuntamenti

Festa delle Cetrole 2010


8 Giu 2010 ::
Appuntamenti

MANIFESTAZIONI ESTATE 2010 - Il Cerchio


19 Mag 2010 ::
Appuntamenti

Si puo' fare. Estate Ragazzi 2010


17 Mag 2010 ::
Fede E Spiritualità

Programma Festeggiamenti in onore di Sant'Elpidio Vescovo 2010


14 Mag 2010 ::
Appuntamenti

4° torneo beach Volley Curti


4 Mag 2010 ::
Appuntamenti

Uomo e Galantuomo - Il Sipario


4 Mag 2010 ::
Appuntamenti

BICITY


22 Apr 2010 ::
Appuntamenti

3^ Passeggiata sul tifata [sanprisco.net]


10 Apr 2010 ::
Dedicato A...

Palma se n'è andata


4 Apr 2010 ::
Fede E Spiritualità

Auguri !! Buona Pasqua


9 Mar 2010 ::
Le nostre passioni

Mio padre nell’arte del “mannese” - M.Carrillo


19 Feb 2010 ::
Il Comune Informa

Mettiamoci in Ascolto


15 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Ordinazione Sacerdotale di Agostino Porreca


6 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Carnevale 2010


1 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Don Agostino Porreca


13 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Aspettando il Natale in Via Orsi


11 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Aspettando il Natale


11 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Concerto di musica Classica


9 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Concerto di musica Gospel


29 Nov 2009 ::
Associazioni

Corsa dei Babbo Natale


28 Nov 2009 ::
Cartoline

Cartolina anni 70 Ristorante Mastroianni


20 Nov 2009 ::
Associazioni

SEDE FNP-CISL Sezione di Casapulla


15 Nov 2009 ::
Cartoline

Cartolina anni 70 Casapulla


11 Nov 2009 ::
Libri

L'Anima narrante


24 Set 2009 ::
Associazioni

Scuola di Teatro a Casapulla


24 Set 2009 ::
Libri

Francesco Saverio Petroni, politico e studioso abruzzese - Luigi Russo


29 Giu 2009 ::
Eventi

MADONNA DELLE GRAZIE “Festa della Cetrole” CASAPULLA 2 – 4 - 5 luglio 2009


11 Giu 2009 ::
Info

Risultati elezioni amministrative del 6-7 Giugno 2009


23 Mag 2009 ::
Eventi

Festa di S. Elpidio Vesco 2009


21 Mag 2009 ::
Associazioni

Tre mostre per valorizzare gli artisti di Casapulla


14 Mag 2009 ::
Info

Casapulla al voto


12 Mag 2009 ::
Appuntamenti

Museo Campano di Capua "Emozioni, Memoria, Ricordi"


10 Mag 2009 ::
Appuntamenti

Il Sipario Presenta...17, 22, 24 Maggio


27 Apr 2009 ::
Eventi

Monte Tifata:il Tempio di Giove e la Chiesa di San Nicola


21 Apr 2009 ::
Cultura

Le pillole di Luigi Russo


19 Apr 2009 ::
Cultura

Convento di San Giovanni a Gaiano


14 Apr 2009 ::
Cartoline

Cartolina Monumento ai Caduti


11 Apr 2009 ::
Cartoline

Cartoline di via IV Novembre e via Nazionale Appia


3 Apr 2009 ::
Appuntamenti

La gastronomia Casapullese ieri e oggi


20 Mar 2009 ::
Appuntamenti

'O pizz 'cchiù spuorc è a recchia do' prevet


15 Mar 2009 ::
Appuntamenti

Giuseppe Povia "Centravanti di Mestiere"


10 Mar 2009 ::
Cultura

Bonaventura Natale Sottotenente pilota 1940


10 Mar 2009 ::
Appuntamenti

Appuntamento per l’evento “Voci di notte”,


14 Feb 2009 ::
Appuntamenti

Luci D'Artista Caffè del Centro


12 Feb 2009 ::
Info

Da Casapulla OnLine al Comune di Casapulla


8 Feb 2009 ::
Appuntamenti

Alla Festa Delle Meraviglie


4 Feb 2009 ::
Eventi

Aspettando il 26 di maggio ….


21 Gen 2009 ::
Cultura

Affreschi Cappella Monte dei Morti


6 Gen 2009 ::
Eventi

Visita al palazzo Madama


2 Gen 2009 ::
Emigranti

Julie Natale Cetta - famiglia Natale


29 Dic 2008 ::
Appuntamenti

La Cappella del Monte dei Morti in Casapulla 'tra fede e arte'


29 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Tombolata 2009


23 Dic 2008 ::
Libri

Il debutto nel mondo dell'editoria di Anna Di Nardo


23 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Apertura del Real Sito di Carditello


17 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Farmer Market: spesa a km zero a Casapulla


15 Dic 2008 ::
Associazioni

Scuola calcio ACD Casapulla


15 Dic 2008 ::
Sito Web

Il portale dell' ACD Casapulla


13 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Il solito coro polifonico? No, il 'Sound Gospel Classic'


11 Dic 2008 ::
Cultura

Palazzo Peccerillo (Sec. XVI)


6 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Luce d'Artista


27 Nov 2008 ::
Cultura

Le tre cappelle di strada


16 Nov 2008 ::
Foto e Video

Giornata della cultura


21 Set 2008 ::
Le nostre passioni

Orlando Pietro


9 Set 2008 ::
Storie

La Madonna delle Lacrime (Articolo di giornale del 1955)


6 Set 2008 ::
Le nostre passioni

Maestre Tecchia Gabriele


30 Ago 2008 ::
Appuntamenti

Ordinazione Diaconale di Agostino Porreca


14 Ago 2008 ::
Libri

Maria Michela Lieto Sindaco di Casapulla


14 Ago 2008 ::
Libri

La centuriazione di Casapulla


13 Ago 2008 ::
Libri

Casapulla dalle origini al settecento


13 Ago 2008 ::
Libri

La Cappella di Santa Croce in Casapulla - Tra fede storia e arte


1 Ago 2008 ::
Associazione Insieme

La storia di Mario


30 Lug 2008 ::
Galleria Fotografica

Montevergine vecchie foto


26 Lug 2008 ::
Eventi

Montevergine 2008


23 Giu 2007 ::
Giovanni Orsomando

Mp3 marce sinfoniche dell'Esercito Italiano


20 Giu 2007 ::
Uomini Illustri

Giovanni Orsomando a cura
di Valentina Salzano





Dedicato a ...
Giulio Patricelli




Casapulla OnLine by
Emmanuel Granatello
is licensed under a
Creative Commons License


   


Home       Eventi      Il comune      Cultura      Servizi      Sport      Guestbook      Forum      Chat      Mailing list      Galleria      Links          Games      Associazioni      Dove siamo      Contatti      Chi sono      Biblioteca      Emigrants     

Copyright @emmgra