Home
Cultura
Eventi
Associazioni
Sport
Foto
Chat
Forum
GuestBook
Links
MailingList
Emigrants
Chi sono

   

Giuseppe Orsi











Da: GLI UOMINI ILLUSTRI DI CASAPULLA
Di : Avv. Raffaele Orsi


CONFERENZA TENUTA NEL SALONE COMUNALE DI SANTAMARIA CAPUA VETERE

IL 5 OTTOBRE 1930 (VIII E.F.)

SIGNORE, SIGNORI


Sono lieto di parlare in questa mia città di adozione del paese natio Casapulla, il quale ha avuto la fortuna di essere aggregato a questa evoluta e fiorente città, che acquista sempre maggiore bellezza sotto l’alta e paterna direzione dell’illustre Podestà.
...

…

GIUSEPPE ORSI


Mio diletto nipote, figlio del Dottor Nicola e di Cimmino Concetta, quantuque nato a Napoli il di 2 gennaio 1885, il padre era oriundo di Ca­sapulla, sebbene i morti per la patria hanno una sola patria, l'Italia.

Tenente dell'84° reggimento fanteria, nel fior degli anni, nell'ottobre del 1911, dalla'divina città di Alighieri, la bella e gentile Firenze, partì col primo scaglione per la guerra libica.
Il baldo e coraggioso giovane si trovo nel 26 ottobre 1911 Sidi­el­Mesri nel furore della terribile battaglia, quando, in quell'alba sanguigna, tutta la oasi era un' ara fumante, fra un grandi­nare continuo di proiettili mortali. La giovinezza e la preparazione spirituale fu­rono la spinta potente delle sue eroiche gesta. Forte di animo e di pensiero, fu audace: col cuore impavido, coll'animo risonante del palpito della giovinezza, col desiderio della gloria del suo reggimento, oppose con la 7a compagnia, da lui comandata, la forza gagliarda ai fieri assalti del barbaro nemico, soverchiante di numero. Poco più di cento soldati, pel diritto d'Italia, contro due­mila, il posto assegnato mantennero. Alla grande offensiva nemica opposero: di qui non si passa e non passarono, ripetente uno di quei fatti:

Che la storia porrà certamente
Accanto ai combattimenti
di Leonida e dei Fabii.


Il tenente Orsi diede esempio mirabile di eroi­smo, che non piega, non indietreggia: Volontà di vincere, noncuranza di morire: Vincere necesse est, vivere non est necesse,

Combatté da prode, sembrò ingigantire, esor­tando i suoi soldati con la voce e coll'esempio. Come disse su quella memorabile battaglia un Deputato militare alla Camera: Bisognava sal­vare l'Italia dallo sconcio di veder rigettate a mare truppe e Comando Supremo. Il tenente Orsi contribuì con la giovinezza sua 'e dei militi al trionfo delle nostre armi.
Il suo ideale fu l’onore del reggimento e la gloria della patria, L'ultimo grido suo fu: Avanti, avanti ragazzi! Viva il Re, viva l'Italia!, e cadde trafitto dalle palle nemiche al capo ed al cuore. La spalla del soldato fu la sua bara.
Si trovò schiacciato l’orologio da una palla, ed altra perforò nel portafoglio la reliquia più cara, che il valoroso combattente aveva portato nelle lontane plaghe, il ritratto del padre suo. Anche i ricordi e gli affetti tenaci si rinsal­darono col piombo nemico.
Così quella gagliarda giovinezza fu immatura­mente infranta:

Così volle la patria e così sia.

Sua Maestà il Re volle ricordare questo giorno glorioso e concesse la più ambita, la massima ri­compensa al valore militare, la medaglia d'oro alla' bandiera dell'84.° reggimento fanteria.
Il Generale Caneva, Duce Supremo della guer­ra, nella relazione ufficiale sulla battaglia del 26 ottobre 1911 dichiarò eroe il tenente Orsi.
Gabriele d' Annunzio, nelle aure canzoni dei Trofei e della Diana, con altri eroi, dai nomi oscuri ingigantiti, lo immortalò:

Sorride un morto all'invisibil gloria
Il paradiso è all’ombra delle spade
E la delizia è il fior della vittoria.
Verso Mesri un eroe nomato Astorre
Ha tolto all'orda lo stendardo verde
E tutto il fronte alla riscossa accorre.
Su, compagnia dello stendardo verde
Ottava! Su la settima col prode

Orsi...

Ai valorosi caduti fu eretta una tomba. Il poeta prosegue:

All'ombra di una palma, sul confine

Dell'oasi, una croce rude è fitta
In un tumulo cinto dalle spine.
Nome inciso non v'è, non lode iscritta,
Altro segno non v'è, se non l'eterna
Solo una nudità vi splende invitta,
La Croce..


In effetti il tenente Orsi fu tumulato nella via sacra a Enri presso Tripoli, lontano dal patrio sole e dalla famiglia, ma con l'affetto dei commi­litoni, i quali gli eressero una tomba, all'ombra delle palme, una rude colonna spezzata con sopra una croce e con la semplice ma eloquente iscrizione:

QUI ORSI


Oh grandezza di tomba!; il silenzio è un inno senza voce nella bellezza dell'infinito, ed il sonno della morte men duro.
Il Governo del Re onorò tanto eroico valore e sacrificio con medaglia d'oro, accompagnata dalla seguente motivazione:

<< Avvertito il tenente Orsi, con il grosso della compagnia si ritirava, ordinò al suo plotone di serrarsi intorno a lui, dicendo: Questo è il nostro posto, stringetevi intorno al vostro te­nente, qui dobbiamo sostenere l'onore del nostro reg­gimento >>

Tale medaglia d'oro in Piazza Plebiscito a Napoli, in forma solenne, fu consegnata dal Duca D'Aosta ai genitori, i quali la conservano, con altri cimelii, sotto la immagine del figlio, ed è la. più sacra reliquia, pegno del sangue versato per la grandezza della patria.
Il distintivo della medaglia d'oro fregia il petto degli eroici genitori del figlio eroe.
A cura dei Professori e discepoli del Regio Liceo­Ginnasio Genovesi di Napoli, che ebbe alunni i tenenti Orsi e Fiorentino, altro prode caduto, fu inaugurata una lapide nell'atrio dell'Istituto. :

Il Comune di Napoli appose una lapide alla casa in via Foria, con la seguente epigrafe:

IN QUESTA CASA
EBBE IL PRIMO BACIO MATERNO
E QUI EBBE ANCHE L'ULTIMO

GIUSEPPE ORSI

CADUTO GLORIOSAMENTE A SCIARA­ZAVIA
IL GIORNO XXVI OTTOBRE DEL MDCCCCXI
MENTRE INCITAVA
AD ESTREMA EROICA RESISTENZA
UN MANIPOLO DI PRODI
STRETTI .FINO ALLA MORTE INTORNO A LUI
NEL SACRO NOME D'ITALIA.
­­­­­­­­­
AD ONORARE LA MEMORIA
DEL VALOROSO FIGLIO DI QUESTA TERRA
IL OOMUNE DI NAPOLI
POSE


Anche il suo reggimento di guarnigione a Firenze, fece murare nel vestibolo del quartiere una lapide che ricorda la doppia medaglia d'oro al valore militare decretate alla bandiera ed al tenente Orsi.

Il Comune di Napoli ha creato una Scuola all'Aperto alla Via Seripando a S. Giovanni a Carbonara, che ha intitolata all'eroico tenente Orsi, ed ogni anniversario ne fa la commemorazione con distribuzione di premi dati dalla famiglia.
Il suo nome è inciso nell'ara votiva di S. Chiara a Napoli.
L'Opera Nazionale Balilla formò nel decorso anno nei Comuni Vesuviani una nuova Legione N. 168, che a Lui intitolò, e con cerimonia so­lenne furono inaugurati il labaro e le fiamme do­nati dai genitori.
Costoro, a perpetuare la memoria del figlio, han donato al di lui reggimento un certificato in­testato sul Debito pubblico, la cui rendita forma due premii, che in ogni anno vengono assegnati a due soldati della 7.a compagnia, che abbiano dato prova di disciplina e di spirito militare. Tale istituzione è stata eretta in Ente ­ morale.
Ora la sua salma trovasi tumulata nella Cap­pella votiva de11' 84° reggimento fanteria a Sciara Zavia per riposare per sempre nella terra, che il suo sangue generoso bagnò.
Con tante pubbliche manifestazioni il nome del tenente Giuseppe Orsi, sempre presente, resta sacro per insegnare ed ammonire, come nelle ore grandi, si sappia difendere la patria e morire per essa.
Ben risorge e vive chi per la patria cadde ne la santa luce delle anni.

a cura di
P.Granatello





Articolo letto: 1008 volte




Ci sono 5 commenti



  dott. ciro altea
scritto il 28-05-2013 18:02:09

Giorni fa viandante per caso per Foria fui attratto dalla nostalgia che emanava quella lapide nascosta dai rami dei platani e mi avvicinai di più. Lessi e fui colpito "qui ricevette il primo bacio" e poi dalla bellezza del suono....Sciara Zauia (Libia) e poi ancora dal fatto che dirimpetto alla casa natale c'è nientemeno che la caserma Garibaldi...una coincidenza. Un destino in qualche modo già scritto? Chi sa? A Tobruck ed El Alamein più tardi ha combattuto e fatto prigioniero dagli inglesimio padre, carabiniere di carriera, motociclista portaordini tra il nostro Comando ed il generale Rommel. Fu rimpatriato da Londra nel 1946......beh, sono rimasto molto molto commosso. Un saluto.Dott. Ciro Altea, 28 Maggio 2013

  tina palomba
scritto il 10-08-2011 22:30:32

volevo salutare pietro granatello e complimentarmi per come viene riportata la storia di tanti uomini illustri di questo paese sempre a me caro e chiedo aiuto per dei dati sul palazzo pellegrino di Casapulla se è possibile

  giuseppe andriella
scritto il 02-07-2011 21:49:09

buonasera compaesani , è sempre un piacere leggere e " pensare " o meglio ricordare la storia del nostro paese Casapulla ( provincia di Caserta ) Pensare che noi giovani ancora siamo, io ne ho 34 , non siamo stati in grado di sperimentare nessun movimento sociale , nonchè politico per il nostro paesello . Eppure siamo a 4 km da Caserta . Un bacio affettuoso a tutti

  Luigi Russo
scritto il 09-02-2011 11:49:01

Complimenti ver aver onorato la memoria di un illustre personaggio, la cui famiglia fu una delle maggiori di Casapulla.

  Xenofon
scritto il 19-01-2011 21:24:37

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3791Cliccando su questo link si può ammirare il busto di Giuseppe Orsi situato a Palazzo San Giacomo (il Municipio) a Napoli.



 

 

 Lascia un commento

 

Nome:

E-Mail:

Codice di verifica:

Commento


 

 

 

 

 

       
   


8 Apr 2013 ::

Passeggiata a Sant'Angelo in Formis


23 Feb 2013 ::

Filosoficamente Pericolosamente - Compagnia Teatrale il Sipario


16 Ott 2012 ::

Traversando il Tifata - 2012


4 Ago 2012 ::
Appuntamenti

Sagra della Pancetta 2012


1 Lug 2012 ::
Appuntamenti

Pedalando....sotto le stelle!


7 Mag 2012 ::
Appuntamenti

Passeggiata sul Tifata - Flora e fauna dei Colli Tifatini


22 Apr 2012 ::
Eventi

Casapulla in Trekking ... alla Grotta di San Michele


17 Feb 2012 ::
Associazioni

Madame quatte solde


8 Nov 2011 ::
Appuntamenti

Corsa dei Babbo Natale 3° Edizione


1 Nov 2011 ::
Info

Car Friends


31 Ott 2011 ::
Eventi

Prima Traversata del Tifata ... sulle orme del passato


15 Ott 2011 ::
Appuntamenti

Traversando il Tifata ... sulle orme del passato


27 Set 2011 ::
Cartoline

Cartolina - Scuole elementari Parco Rimembranza 1932


18 Set 2011 ::
Dedicato A...

Ciao Dominique


13 Set 2011 ::
Appuntamenti

Ordinazione presbiteriale di Fra Giulio Giovanni Marcone


13 Ago 2011 ::
Eventi

La 5° Sagra della Pancetta


27 Giu 2011 ::
Eventi

Festa delle Cetrole 2011


23 Giu 2011 ::
Cartoline

Cartolina - Saluti da Casapulla 1940


24 Mag 2011 ::
Eventi

Programma Festa S.Elpidio 2011


13 Mag 2011 ::
Appuntamenti

Prossimamente.... Madama Quatte Solde


5 Mag 2011 ::
Appuntamenti

4^ Passeggiata sul Tifata


2 Mag 2011 ::
Appuntamenti

Nino D'Angelo in concerto


5 Apr 2011 ::
Appuntamenti

La sai l'ultima?


2 Apr 2011 ::
Cultura

Il romanzo 'Il matto di légal' di Elpidio Natale


21 Gen 2011 ::
Eventi

Video Presepe "La Piccola Betlemme"


16 Gen 2011 ::
Uomini Illustri

Giuseppe Orsi


12 Gen 2011 ::
Appuntamenti

Presepe Vivente, all’insegna della solidarietà.


26 Dic 2010 ::
Appuntamenti

I Raduno dei Soci 'di tutti i tempi' ACI


21 Dic 2010 ::
Appuntamenti

Presepe Vivente


8 Dic 2010 ::
Appuntamenti

La corsa dei Babbo Natale - II Edizione


6 Dic 2010 ::
Appuntamenti

Natale a Teatro


4 Dic 2010 ::
Info

Il forum riapre i battenti


23 Ott 2010 ::
Eventi

Presepe Vivente : 'La Piccola Betlemme'


17 Ott 2010 ::
Cartoline

Il santuario di S. Elpidio


30 Set 2010 ::
Dedicato A...

Dagherrotipi - Il prof. Marmo Michele


20 Ago 2010 ::
Appuntamenti

Sagra della Pancetta


2 Lug 2010 ::
Cultura

Ancora una volta ci dimentichiamo di …'LUI' !


25 Giu 2010 ::
Cultura

Teneramente tra soffi e parole


25 Giu 2010 ::
Appuntamenti

Festa delle Cetrole 2010


8 Giu 2010 ::
Appuntamenti

MANIFESTAZIONI ESTATE 2010 - Il Cerchio


19 Mag 2010 ::
Appuntamenti

Si puo' fare. Estate Ragazzi 2010


17 Mag 2010 ::
Fede E Spiritualità

Programma Festeggiamenti in onore di Sant'Elpidio Vescovo 2010


14 Mag 2010 ::
Appuntamenti

4° torneo beach Volley Curti


4 Mag 2010 ::
Appuntamenti

Uomo e Galantuomo - Il Sipario


4 Mag 2010 ::
Appuntamenti

BICITY


22 Apr 2010 ::
Appuntamenti

3^ Passeggiata sul tifata [sanprisco.net]


10 Apr 2010 ::
Dedicato A...

Palma se n'è andata


4 Apr 2010 ::
Fede E Spiritualità

Auguri !! Buona Pasqua


9 Mar 2010 ::
Le nostre passioni

Mio padre nell’arte del “mannese” - M.Carrillo


19 Feb 2010 ::
Il Comune Informa

Mettiamoci in Ascolto


15 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Ordinazione Sacerdotale di Agostino Porreca


6 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Carnevale 2010


1 Feb 2010 ::
Appuntamenti

Don Agostino Porreca


13 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Aspettando il Natale in Via Orsi


11 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Aspettando il Natale


11 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Concerto di musica Classica


9 Dic 2009 ::
Appuntamenti

Concerto di musica Gospel


29 Nov 2009 ::
Associazioni

Corsa dei Babbo Natale


28 Nov 2009 ::
Cartoline

Cartolina anni 70 Ristorante Mastroianni


20 Nov 2009 ::
Associazioni

SEDE FNP-CISL Sezione di Casapulla


15 Nov 2009 ::
Cartoline

Cartolina anni 70 Casapulla


11 Nov 2009 ::
Libri

L'Anima narrante


24 Set 2009 ::
Associazioni

Scuola di Teatro a Casapulla


24 Set 2009 ::
Libri

Francesco Saverio Petroni, politico e studioso abruzzese - Luigi Russo


29 Giu 2009 ::
Eventi

MADONNA DELLE GRAZIE “Festa della Cetrole” CASAPULLA 2 – 4 - 5 luglio 2009


11 Giu 2009 ::
Info

Risultati elezioni amministrative del 6-7 Giugno 2009


23 Mag 2009 ::
Eventi

Festa di S. Elpidio Vesco 2009


21 Mag 2009 ::
Associazioni

Tre mostre per valorizzare gli artisti di Casapulla


14 Mag 2009 ::
Info

Casapulla al voto


12 Mag 2009 ::
Appuntamenti

Museo Campano di Capua "Emozioni, Memoria, Ricordi"


10 Mag 2009 ::
Appuntamenti

Il Sipario Presenta...17, 22, 24 Maggio


27 Apr 2009 ::
Eventi

Monte Tifata:il Tempio di Giove e la Chiesa di San Nicola


21 Apr 2009 ::
Cultura

Le pillole di Luigi Russo


19 Apr 2009 ::
Cultura

Convento di San Giovanni a Gaiano


14 Apr 2009 ::
Cartoline

Cartolina Monumento ai Caduti


11 Apr 2009 ::
Cartoline

Cartoline di via IV Novembre e via Nazionale Appia


3 Apr 2009 ::
Appuntamenti

La gastronomia Casapullese ieri e oggi


20 Mar 2009 ::
Appuntamenti

'O pizz 'cchiù spuorc è a recchia do' prevet


15 Mar 2009 ::
Appuntamenti

Giuseppe Povia "Centravanti di Mestiere"


10 Mar 2009 ::
Cultura

Bonaventura Natale Sottotenente pilota 1940


10 Mar 2009 ::
Appuntamenti

Appuntamento per l’evento “Voci di notte”,


14 Feb 2009 ::
Appuntamenti

Luci D'Artista Caffè del Centro


12 Feb 2009 ::
Info

Da Casapulla OnLine al Comune di Casapulla


8 Feb 2009 ::
Appuntamenti

Alla Festa Delle Meraviglie


4 Feb 2009 ::
Eventi

Aspettando il 26 di maggio ….


21 Gen 2009 ::
Cultura

Affreschi Cappella Monte dei Morti


6 Gen 2009 ::
Eventi

Visita al palazzo Madama


2 Gen 2009 ::
Emigranti

Julie Natale Cetta - famiglia Natale


29 Dic 2008 ::
Appuntamenti

La Cappella del Monte dei Morti in Casapulla 'tra fede e arte'


29 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Tombolata 2009


23 Dic 2008 ::
Libri

Il debutto nel mondo dell'editoria di Anna Di Nardo


23 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Apertura del Real Sito di Carditello


17 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Farmer Market: spesa a km zero a Casapulla


15 Dic 2008 ::
Associazioni

Scuola calcio ACD Casapulla


15 Dic 2008 ::
Sito Web

Il portale dell' ACD Casapulla


13 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Il solito coro polifonico? No, il 'Sound Gospel Classic'


11 Dic 2008 ::
Cultura

Palazzo Peccerillo (Sec. XVI)


6 Dic 2008 ::
Appuntamenti

Luce d'Artista


27 Nov 2008 ::
Cultura

Le tre cappelle di strada


16 Nov 2008 ::
Foto e Video

Giornata della cultura


21 Set 2008 ::
Le nostre passioni

Orlando Pietro


9 Set 2008 ::
Storie

La Madonna delle Lacrime (Articolo di giornale del 1955)


6 Set 2008 ::
Le nostre passioni

Maestre Tecchia Gabriele


30 Ago 2008 ::
Appuntamenti

Ordinazione Diaconale di Agostino Porreca


14 Ago 2008 ::
Libri

Maria Michela Lieto Sindaco di Casapulla


14 Ago 2008 ::
Libri

La centuriazione di Casapulla


13 Ago 2008 ::
Libri

Casapulla dalle origini al settecento


13 Ago 2008 ::
Libri

La Cappella di Santa Croce in Casapulla - Tra fede storia e arte


1 Ago 2008 ::
Associazione Insieme

La storia di Mario


30 Lug 2008 ::
Galleria Fotografica

Montevergine vecchie foto


26 Lug 2008 ::
Eventi

Montevergine 2008


23 Giu 2007 ::
Giovanni Orsomando

Mp3 marce sinfoniche dell'Esercito Italiano


20 Giu 2007 ::
Uomini Illustri

Giovanni Orsomando a cura
di Valentina Salzano





Dedicato a ...
Giulio Patricelli




Casapulla OnLine by
Emmanuel Granatello
is licensed under a
Creative Commons License


   


Home       Eventi      Il comune      Cultura      Servizi      Sport      Guestbook      Forum      Chat      Mailing list      Galleria      Links          Games      Associazioni      Dove siamo      Contatti      Chi sono      Biblioteca      Emigrants     

Copyright @emmgra